Cheesecake al Matcha ed Oreo
Il verde del tè matcha dona a questa deliziosa Cheesecake monoporzione, senza cottura, un aroma unico e delicato, mentre la sua croccantezza si sposa con la base ai biscotti Oreo.
Dosi:
2
Tempo:
1h 20min
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Presentazione
Cheesecake al Matcha & Oreo
By: Sfumature Dolci & Delizie
La Cheesecake al Matcha e Oreo, è una delizia per gli occhi e per il palato. Il matcha in polvere nella ricetta conferisce a questa cheesecake, che si prepara senza cottura non solo il colore verde ma anche un delicato aroma di green tea (tè verde) mentre la parte croccante è data dagli inconfondibili biscotti Oreo.
Questa meravigliosa Cheesecake al tea Matcha e Oreo è una fusione fra due splendide culture : Il Giappone e l’America del Nord.

Ingredients
Biscotto
- 100 gr oreo
- 50 gr burro
Crema
- 180 gr panna
- 90 gr zucchero
- 4 gr gelatina
- 6 gr Matcha in polvere
- 1 pizzico vaniglia
- 400 gr formaggio fresco
Decorazione
- 1 gr Matcha in polvere
- gelatina


Matcha
É una varietà di tè verde, originario della Cina imperiale che veniva usato nella tradizionale cerimonia del tè
In giapponese è molto pregiato e si presenta in una polvere fine con un aroma particolare e un verde intenso.

Preparazione
Step 1 – Base
Per preparate la cheesecake, cominciate con preparare la sua base, disponendo in un sacchetto i biscotti Oreo e con l’aiuto di un mattarello sbriciolateli, poi aggiungete il burro fuso e mescolate.
In seguito, disponete negli stampini il composto appena preparato e pressate con un cucchiaio/bicchiere delicatamente da formare uno strato sottile, successivamente disponete in frigorifero per 20 minuti.
Step 2 – Creme
Per preparare la parte cremosa, disponete in una ciotola il formaggio fresco, la vaniglia e lo zucchero, poi iniziate a montare il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una crema ben ferma. Lasciate da parte.
Successivamente, mettete ad idratare in acqua fredda i fogli di gelatina.
Nel frattempo, in un’altra ciotolina, aggiungete la panna fredda e il tè matcha setacciato. Mescolate e lasciate da parte.
Step 3
Prendete 20 gr panna e riscaldatela, poi, aggiungete la gelatina idratata. Mescolate fino al completo scioglimento.
In seguito, inserite in una ciotola, la crema crema al formaggio e la panna con la gelatina. Mescolate energicamente.
Successivamente, prendete il composto al tè matcha ed aggiungete ad esso 120 gr della crema al formaggio. Mescolate bene.
Step 4
In una ciotola e con lo sbattitore, montate la panna fresca fino ad una consistenza semi montata. Prendete, poi due cucchiai della panna e aggiungeteli alla crema matcha. Mescolate bene.
Il restante della panna va nella crema al formaggio.
Step 5 – Composizione
Per comporre la cheesecake al matcha ed Oreo, dovete prendere la base e con un sac à poche, inserite uno strato di crema al formaggio, poi, ripetete lo stesso procedimento con la crema al matcha.
In fine, coprite con uno strato di crema formaggio e con una spatola togliete la crema in eccesso.
Lasciate in congelatore per 1 ora.
Step 6 – Decorazione
Sciogliete il matcha nella panna liquida e con l’aiuto di un pennello fate delle linee di decorazione, sformate i dolci dallo stampo e per ultimo spennellate con gelatina neutra per lucidare e servite.
Ti Piaceranno anche!
Caramello Salato Fatto in Casa, Ricetta Mou
Caramello Salato, Mou.È una favolosa salsa preparata con pochissimi ingredienti, una ricetta semplice e veloce. Il contrasto armonioso tra il dolce e il salato lo rendono unico.Porzioni: 1 VasettoTempo: 30 minutiDifficolta: FacileCosto: BassoInroduzione Caramello...
Albero di Natale con mousse di Mascarpone e cuore di caffè e cioccolato
Albero di natale con Mousse di mascarpone e cuore di caffè e cioccolato.Elegante, originale e molto goloso, un dessert monoporzione natalizio adatta a tutti i tipi di palato. Un' idea spettacolare, divertente e soprattutto alla portata di tutti.Persone 8Tempo...
Croissant Loaf Bread Ricetta
Croissant Loaf Bread Se ti piacciono i Croissants adorerai questa versione a forma di pagnotta! Porzioni: 1 Stampo Tempo: Tutta la notte + lievitazione Difficoltà: Facile Costo: Basso Presentazione Croissant loaf Bread By: Sfumature Dolci & Delizie Preparatevi a...