Cheesecake al Matcha ed Oreo
Il verde del tè matcha dona a questa deliziosa Cheesecake monoporzione, senza cottura, un aroma unico e delicato, mentre la sua croccantezza si sposa con la base ai biscotti Oreo.
Dosi:
2
Tempo:
1h 20min
Difficoltà:
Facile
Costo:
Basso
Presentazione
Cheesecake al Matcha & Oreo
By: Sfumature Dolci & Delizie
La Cheesecake al Matcha e Oreo, è una delizia per gli occhi e per il palato. Il matcha in polvere nella ricetta conferisce a questa cheesecake, che si prepara senza cottura non solo il colore verde ma anche un delicato aroma di green tea (tè verde) mentre la parte croccante è data dagli inconfondibili biscotti Oreo.
Questa meravigliosa Cheesecake al tea Matcha e Oreo è una fusione fra due splendide culture : Il Giappone e l’America del Nord.

Ingredients
Biscotto
- 100 gr oreo
- 50 gr burro
Crema
- 180 gr panna
- 90 gr zucchero
- 4 gr gelatina
- 6 gr Matcha in polvere
- 1 pizzico vaniglia
- 400 gr formaggio fresco
Decorazione
- 1 gr Matcha in polvere
- gelatina


Matcha
É una varietà di tè verde, originario della Cina imperiale che veniva usato nella tradizionale cerimonia del tè
In giapponese è molto pregiato e si presenta in una polvere fine con un aroma particolare e un verde intenso.

Preparazione
Step 1 – Base
Per preparate la cheesecake, cominciate con preparare la sua base, disponendo in un sacchetto i biscotti Oreo e con l’aiuto di un mattarello sbriciolateli, poi aggiungete il burro fuso e mescolate.
In seguito, disponete negli stampini il composto appena preparato e pressate con un cucchiaio/bicchiere delicatamente da formare uno strato sottile, successivamente disponete in frigorifero per 20 minuti.
Step 2 – Creme
Per preparare la parte cremosa, disponete in una ciotola il formaggio fresco, la vaniglia e lo zucchero, poi iniziate a montare il tutto con lo sbattitore fino ad ottenere una crema ben ferma. Lasciate da parte.
Successivamente, mettete ad idratare in acqua fredda i fogli di gelatina.
Nel frattempo, in un’altra ciotolina, aggiungete la panna fredda e il tè matcha setacciato. Mescolate e lasciate da parte.
Step 3
Prendete 20 gr panna e riscaldatela, poi, aggiungete la gelatina idratata. Mescolate fino al completo scioglimento.
In seguito, inserite in una ciotola, la crema crema al formaggio e la panna con la gelatina. Mescolate energicamente.
Successivamente, prendete il composto al tè matcha ed aggiungete ad esso 120 gr della crema al formaggio. Mescolate bene.
Step 4
In una ciotola e con lo sbattitore, montate la panna fresca fino ad una consistenza semi montata. Prendete, poi due cucchiai della panna e aggiungeteli alla crema matcha. Mescolate bene.
Il restante della panna va nella crema al formaggio.
Step 5 – Composizione
Per comporre la cheesecake al matcha ed Oreo, dovete prendere la base e con un sac à poche, inserite uno strato di crema al formaggio, poi, ripetete lo stesso procedimento con la crema al matcha.
In fine, coprite con uno strato di crema formaggio e con una spatola togliete la crema in eccesso.
Lasciate in congelatore per 1 ora.
Step 6 – Decorazione
Sciogliete il matcha nella panna liquida e con l’aiuto di un pennello fate delle linee di decorazione, sformate i dolci dallo stampo e per ultimo spennellate con gelatina neutra per lucidare e servite.
Ti Piaceranno anche!
Dolci, una ricetta per pasqua
Dolci per PasquaUna pasqua senza dolci? eh no, che le ricette siano tradizionali o moderne, uno sfizio no può mancare nel giorno di pasqua! Ecco a te, alcuni dei nostri dolci pasquali preferitiDa non perdere:I nostri specialiConosci la RicettaConosci la...
Besciamella senza glutine
Besciamella Senza GlutineFra le salse principali della cucina italiana, c'e la Besciamella, conosciuta anche fuori dal Bel paese come Bechamel. Una salsa base che viene impiegata in tantissime preparazioni, soprattutto nella lasagna e i cannelloni. Persone: 2 o...
Caramello Salato Fatto in Casa, Ricetta Mou
Caramello Salato, Mou.È una favolosa salsa preparata con pochissimi ingredienti, una ricetta semplice e veloce. Il contrasto armonioso tra il dolce e il salato lo rendono unico.Porzioni: 1 VasettoTempo: 30 minutiDifficolta: FacileCosto: BassoInroduzione Caramello...