Ricetta Baba’ al Rum
Dosi per:
11 Pezzi
Tempo:
Preparazione + Lievitazione : 2 ore
Cottura : 12 minuti
Difficoltà:
Media
Costo:
Basso
Baba’ al Rum
Il babà o Savarin francese, viene inzuppato in una deliziosa bagna al rum ma potete aromatizzarlo con il limoncello o con lo sciroppo di frutta. Le origini del Babà al rum risale dal Re polacco Stanislao Leszczyński che in seguito viene perfezionato dai cuochi francesi con il nome Baba’ e poi trasformato dai pasticceri napoletani in Babbà.

- 250 gr farina Manitoba
- 4 uova intere
- 30 gr miele
- 125 gr burro
- 6 gr lievito di birra
- 5 gr sale
Bagna al Rum
- 600 gr acqua
- 300 gr zucchero
- 120 ml rum
- Pizzico di vaniglia
- Cannella


La Bagna

Preparazione
Step 1 – Impasto
Per realizzare il Babà al rum, dovete aggiungere nella planetaria, la farina manitoba, il lievito di birra, il sale, il miele, metà del burro e l’uovo (successivamente incorporate il restante burro e le uova). Mescolate.
Il procedimento nella planetaria deve durare 20 minuti non di più.
Subito dopo, prendete un po’ di burro e splamatelo sulle vostre mani e sul piano di lavoro. A mano finite di lavorare l’impasto e poi lasciatelo riposare per 5 minuti.
Step 2 – In forno
Passati i 5 minuti, prendere gli apposti stampi per il babà, ma se non li avete usate altri stampi con la vostra creatività!
Con le mani, tagliate l’impasto ( come si fa con la mozzarella) e inserite 2/3 di esso negli stampi. Coprite bene e lasciate lievitare per 2 ore.
Preriscaldate il forno e cuocete a forno statico a 220°C per 12 minuti.
Nel frattempo……
Step 3 – La Bagna al rum
Per preparare la bagna al rum, versate l’acqua in un pentolino con la stecca di cannella, lo zucchero e un pizzico di vaniglia.
Lasciate sciogliere lo zucchero del tutto. Filtrate il composto ancora caldo e per ultimo aggiungete anche il rum.
Step 4
Inzuppate i babà nella bagna ancora calda e lasciateli in infusione almeno 5 minuti, trascorso questo tempo toglieteli dalla bagna e lasciate scolare i babà su una graticola con sotto un piatto per poter recuperare la bagna in eccesso.
Step 5
Farcite e decorate i babà ormai freddi con panna montata, crema pasticcera oppure frutta fresca, ma potete anche lasciarli al naturale saranno ugualmente gustosi.
Ricette Consigliate:
Besciamella senza glutine
Besciamella Senza GlutineFra le salse principali della cucina italiana, c'e la Besciamella, conosciuta anche fuori dal Bel paese come Bechamel. Una salsa base che viene impiegata in tantissime preparazioni, soprattutto nella lasagna e i cannelloni. Persone: 2 o...
Pane alla Curcuma e Carbone vegetale
Pane alla Curcuma e Carbone vegetale | Pancarrè In questa ricetta abbiamo unito due ingredienti particolari in...