Ricetta Baba’ al Rum
Dosi per:
11 Pezzi
Tempo:
Preparazione + Lievitazione : 2 ore
Cottura : 12 minuti
Difficoltà:
Media
Costo:
Basso
Baba’ al Rum
Il babà o Savarin francese, viene inzuppato in una deliziosa bagna al rum ma potete aromatizzarlo con il limoncello o con lo sciroppo di frutta. Le origini del Babà al rum risale dal Re polacco Stanislao Leszczyński che in seguito viene perfezionato dai cuochi francesi con il nome Baba’ e poi trasformato dai pasticceri napoletani in Babbà.

- 250 gr farina Manitoba
- 4 uova intere
- 30 gr miele
- 125 gr burro
- 6 gr lievito di birra
- 5 gr sale
Bagna al Rum
- 600 gr acqua
- 300 gr zucchero
- 120 ml rum
- Pizzico di vaniglia
- Cannella


La Bagna

Preparazione
Step 1 – Impasto
Per realizzare il Babà al rum, dovete aggiungere nella planetaria, la farina manitoba, il lievito di birra, il sale, il miele, metà del burro e l’uovo (successivamente incorporate il restante burro e le uova). Mescolate.
Il procedimento nella planetaria deve durare 20 minuti non di più.
Subito dopo, prendete un po’ di burro e splamatelo sulle vostre mani e sul piano di lavoro. A mano finite di lavorare l’impasto e poi lasciatelo riposare per 5 minuti.
Step 2 – In forno
Passati i 5 minuti, prendere gli apposti stampi per il babà, ma se non li avete usate altri stampi con la vostra creatività!
Con le mani, tagliate l’impasto ( come si fa con la mozzarella) e inserite 2/3 di esso negli stampi. Coprite bene e lasciate lievitare per 2 ore.
Preriscaldate il forno e cuocete a forno statico a 220°C per 12 minuti.
Nel frattempo……
Step 3 – La Bagna al rum
Per preparare la bagna al rum, versate l’acqua in un pentolino con la stecca di cannella, lo zucchero e un pizzico di vaniglia.
Lasciate sciogliere lo zucchero del tutto. Filtrate il composto ancora caldo e per ultimo aggiungete anche il rum.
Step 4
Inzuppate i babà nella bagna ancora calda e lasciateli in infusione almeno 5 minuti, trascorso questo tempo toglieteli dalla bagna e lasciate scolare i babà su una graticola con sotto un piatto per poter recuperare la bagna in eccesso.
Step 5
Farcite e decorate i babà ormai freddi con panna montata, crema pasticcera oppure frutta fresca, ma potete anche lasciarli al naturale saranno ugualmente gustosi.
Ricette Consigliate:
Dolci, una ricetta per pasqua
Dolci per PasquaUna pasqua senza dolci? eh no, che le ricette siano tradizionali o moderne, uno sfizio no può mancare nel giorno di pasqua! Ecco a te, alcuni dei nostri dolci pasquali preferitiDa non perdere:I nostri specialiConosci la RicettaConosci la...
Madeleine al limone glassata
Madeleine al limoneLa madeleine è un classico della pasticceria francese, una ricetta tutta originale. Che siate...