Albero di natale con Mousse di mascarpone e cuore di caffè e cioccolato.
Elegante, originale e molto goloso, un dessert monoporzione natalizio adatta a tutti i tipi di palato. Un’ idea spettacolare, divertente e soprattutto alla portata di tutti.
Persone
8
Tempo
Preparazione + congelatore
Difficoltà
Media
Prezzo
Basso↓↓
Introduzione
Albero di Natale al mascarpone, caffè e cioccolato.
By: Sfumature Dolci & Delizie.
Vi presentiamo dei deliziosi e simpatici dessert monoporzione, a forma d’ Albero di Natale, in onore a queste feste natalizie. Una ricetta semplice e facile da preparare. I dessert sono disposti con una base di biscotto croccante, l’esterno di ogni singolo albero di natale è realizzato con una mousse di mascarpone e poi colorato di verde, mentre all’ interno c’è un cuore di caffè e cioccolato. In occasione a queste feste di Natale, abbiamo pensato di usare uno stampo a forma di albero, che “rappresenta per noi” il ritrovo in famiglia, amici, ecc. Le monoporzioni a forma d’ Albero di Natale sarà un dessert sicuramente molto apprezzato dai vostri ospiti!

Ingredienti
Cuore di caffè e cioccolato
- 100 gr acqua
- 25 gr caffè espresso
- 150 gr sciroppo di glucosio
- 45 gr cacao
- 45 gr panna
Mousse di mascarpone
- 4 gr gelatina in fogli
- 200 gr panna da montare
- 45 gr zucchero
- pizzico di vaniglia
- 200 gr mascarpone
Video Ricetta


Cuore di caffè e Cioccolato.
Due facce del piacere, unite in un singolo dessert.

Preparazione
Step 1 – Cuore di caffè e cioccolato
Per realizzare gli alberi di natale monoporzione, dovete iniziare preparando il cuore del dessert.
In un pentolino, aggiungete l’acqua, il caffè espresso e lo sciroppo di glucosio. Mettete a cuocete fino a fare bollire; successivamente prendete una frusta e mescolate bene.
In seguito, a fiamma spenta, incorporate nel composto il cacao; mescolate bene, poi aggiungete la panna e mescolate fino a fare incorporare bene gli ingredienti.
Per finire, prendete un colino e filtrate il composto. Successivamente prendete lo stampo in silicone per creare il cuore e riempite. Lasciate in congelatore per 6 ore.
Step 2 – Mousse di Mascarpone
Per preparare la mousse, disponete in una ciotola con acqua ben fredda la gelatina in fogli e lasciate idratare.
Nel frattempo, prendete la panna e montatela, mi raccomando deve restare ben montata! Lasciate da parte.
In un’altra ciotola aggiungete i 50 gr di panna, lo zucchero. Mescolate gli ingredienti e successivamente aggiunte la gelatina idratata. Sciogliete tutto in microonde o semplicemente a bagnomaria.
Prendete un’altra ciotola, aggiungete il mascarpone e poi, incorporate il composto sciolto prima. Prendete la frusta e mescolate fino ad ottenere una crema.
In seguito, prendete la panna montata di prima ed aggiungetela alla crema di mascarpone. Mescolate dal basso verso l’alto delicatamente.
Ecco, la Mousse è pronta!
Per finire, inserite la mousse in una sac à poche e successivamente aggiungetela nello stampo a forma di alberi. Non riempitelo dal tutto. Sbattete delicatamente lo stampo, per far si che la mousse si distribuisca bene.
Step 3
In seguito, sformate le palline di cioccolato e caffè che erano in congelatore ed inseritele nel centro delle mousse.
Ricoprite con il resto della mousse e con l’aiuto di una spatola, livellate il composto e togliete l’eccesso.
Per finire, disponete gli alberi di natale monoporzioni in congelatore per 6 ore.
Step 4
Trascorso il tempo, sformate la mousse al mascarpone con cuore di cioccolato e caffè dallo stampo. Ci vorrà un po’ di forza!
Disponeteli su un piano di lavoro o un tagliere rotante (meglio ancora) coperto di pellicola. Prendete il colorante in spray, Mini Velvet e spruzzate su ciascun albero.
Per finire disponeteli sulla base croccante fatta di pasta frolla.
Decorate a vostro piacere e lasciate riposare i dessert per 20 minuti e poi servite.
Step 5 – Conservazione
Si desiderate potete conservarli in congelatore, senza problemi. Mi raccomando senza decorarli con lo spray, solo quando è ancora una mousse.
Altre ricette
Desserts Festa della mamma
Festa della mamma!Un dolce per la festa della mamma? Eeh si, dalla crostata tradizionale a quella farcita con la crema, marmellata o dei frutti di stagione, fino ai semplici desserts monoporzioni. che le ricette siano tradizionali o moderne, uno sfizio no può mancare...
Dolci, una ricetta per pasqua
Dolci per PasquaUna pasqua senza dolci? eh no, che le ricette siano tradizionali o moderne, uno sfizio no può mancare nel giorno di pasqua! Ecco a te, alcuni dei nostri dolci pasquali preferitiDa non perdere:I nostri specialiConosci la RicettaConosci la...