Seleziona una pagina

Panna Cotta con agar agar

Se non avete mai assaggiato la Panna cotta con agar agar, siete nella pagina giusta! Oggi vi facciamo conoscere questa variante ricetta alla fragola, al mirtillo e con un addensante chiamato agar agar.

Persone:

3

Tempo:

30min

Difficoltà:

Facile

Costo:

Basso

Presentazione

Panna cotta con agar agar

By: Sfumature Dolci & Delizie

La Panna cotta all’agar agar è un delizioso dessert preparato con delle deliziose fragole, mirtilli e l’addensante agar agar che dona al nostro dessert una consistenza diversa rispetto alla classica Panna cotta con la gelatina, conosciuta anche come colla di pesce.
L’agar agar rende questa Panna cotta più cremosa e non “gelatinosa” come nella classica, ma il gusto rimane neutro e non presenta nessun sapore.
Panna cotta

Ingredienti

Per la panna cotta:

  • 400 ml Panna 35% (da dividere in 2 parti)
  • 80 gr  Zucchero
  • 3 gr agar agar

Per il coulis di fragole:

  • 125 gr Fragole
  • 30 gr  Zucchero
  • 1.5 gr agar agar
  • 10 gr acqua

Per il coulis di mirtilli:

  • 100 gr Mirtilli 
  • 22 gr  Zucchero
  • 1 gr agar agar
  • 8 gr acqua
Gelatina

Agar Agar

 viene utilizzato come gelificante naturale per sostituire la gelatina di origine naturale.

agar agar

Preparazione

Step 1

Per realizzare la panna cotta, in un pentolino aggiungete la prima parte della panna (200 gr)  insieme allo zucchero e un pizzico di vaniglia. A fuoco moderato riscaldate il tutto e aggiungete l’agar agar portando in seguito a bollire tutto il composto.

Step 2

Dopo l’ebollizione aggiungete il resto della panna (250 gr) al composto

Con l’aiuto di uno stampo di silicone, posizionate i bicchieri leggermente inclinati e dividete nei singoli bicchieri il composto della Panna cotta.
Lasciate riposare per 1 ora.
Step 3
Lavate le fragole sotto abbondante acqua; affettatele lasciandone da parte 2 che verranno tagliate a quadretti piccoli e lasciatele da parte.
Versate le fragole in un pentolino e aggiungete lo zucchero e l’acqua; mescolando con una spatola  portate a bollire il tutto e subito dopo aggiungete anche l’agar agar; lasciate cuocere ancora un po’.
Con l’aiuto di frullatore a immersione, frullate il composto e con un setaccio, filtrate il coulis di fragole, aggiungendo poi le fragole a cubetti. Mescolate e lasciate intiepidire il tutto. In seguito, incorporate il coulis alle fragole alla panna cotta. Lasciate raffreddare per 20 minuti in frigorifero.
Step 4 – Coulis di Mirtirlli
Lavate i mirtilli sotto abbondante acqua. In una pentolino versate i mirtilli insieme allo zucchero e l’acqua. Mescolando con una spatola portate a bollire il tutto, subito dopo aggiungete l’agar agar e lasciate cuocere ancora un po’.
Con l’aiuto di frullatore a immersione, frullate il composto e con un setaccio, filtrate il coulis di mirtilli. Mescolate e lasciate intiepidire il tutto. In seguito, incorporate il coulis di mirtilli sopra al coulis di fragola. Riponete in frigorifero i bicchieri per almeno 3/4 ore.

Decorazione

Infine decorate a piacere con la fragola ( io l’ho creato delle fettine) , lampone , mirtilli, mora e ribes rosso.  

Conservazione:

Potete conservare la panna cotta con agar agar, avvolta nella pellicola( se avete i tappi in silicone, meglio ancora) per massimo 2/3 giorni.

More Recipes

Creme Brulee

Crème Brûlée

Flan-custard pudding

Flan - Custard Pudding Castella

Crème caramel

Crème caramel

Newsletter

Riceverai tutte le Novità e tante straordinarie Ricette Nuove!

Ti sei iscritto con successo, Controlla la tua Casella Postale!

Pin It on Pinterest

Share This
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: