Seleziona una pagina

Torta Mimosa Monoporzione.

Oggi qui proponiamo una versione in monoporzione della Torta Mimosa, senza bagna al liquore ma con un ripieno di deliziosa crema diplomatica e ricoperta da polvere di Pan di Spagna, a voi la gioia e il divertimento di poterla preparare insieme a noi!

Persone

3

Tempo:

2hrs 45min

Costo:

Basso

Difficoltà:

Facile

Inroduzione

Torta Mimosa

By: Sfumature Dolci & Delizie

É un dolce risalente agli anni cinquanta del Novecento, il suo nome deve ai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, usati come decorazione, che riportano al ricordo dei grappoli del fiore della Mimosa. 

Ingredienti

Pan di Spagna

  • 3 uova intere
  • 1 tuorlo 
  • 80 gr zucchero
  • vaniglia
  • zesta di limone
  • pizzico di sale
  • 10 ml colorante giallo (facoltativo)
  • 35 gr fecola di patate
  • 40 gr farina

Crema Diplomatica

  • 15 gr d’acqua
  • 3 gr gelatina in polvere
  • 45 gr zucchero
  • 250 gr panna 
  • 250 gr Crema Pasticcera

Curiosità!

La torta mimosa nasce per celebrare la Festa della Donna. É un dolce cosi celebre, da essere considerata ormai, una classica torta nella cucina Italiana.

Preparazione

Step 1 – Pan di Spagna

Per preparare la torta mimosa, cominciamo dal  pan di spagna:  Prendete le uova rompetele in una ciotola aggiungete anche il tuorlo, lo zucchero e cominciate a mescolare con una frusta.

Mettete per 10 secondi il composto in microonde, questo aiuterà le uova ad incorporare più aria. 

 Inseguito, aggiungete al composto gli aromi: la vaniglia, la scorza di limone e per ultimo il sale. Iniziate a montare con le fruste elettriche alla massima potenza, ci vorranno  7/8 minuti.

Finito di montare aggiungete 10 ml di colorante giallo liquido per dare l’effetto giallo classico della mimosa (questo passaggio è facoltativo).

Step 2

Prendete in questa fase, le polveri: la farina e la fecola di patate, setacciamole una prima parte e con una spatola le incorporiamo dal basso verso l’alto senza smontare il composto, lo stesso processo va fatto quando aggiungete la seconda parte delle polveri.

Mettete l’impasto ottenuto in uno stampo a forme di mezze sfere già imburrato ed infarinato.

Cuocete in forno preriscaldo a 190 gradi per 10/15 minuti.

Step 3 – Crema Diplomatica

Nel frattempo, preparate la crema diplomatica. Cominciate idratando la gelatina in polvere nell’acqua e lasciatela da parte.

Inseguito, in una ciotola montate la panna e lo zucchero e lasciate da parte.

Poi, prendete la gelatina idratata e mettetela in microonde per 6 secondi, andrà aggiunta alla crema pasticcera. Amalgamate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

Aggiungete alla crema pasticcera un po’ di panna montata ed mescoliamo energicamente, poi, trasferiamo tutta la crema nella panna montata e facciamo un movimento delicato dal basso verso l’alto fino ad ottenere la nostra Crema Diplomatica.

Step 4 – Cupole

Prendete 3 cupole e tagliate il fondo, tenendolo da parte, successivamente in ciascuna scavate una cavità all’interno, senza buttare via gli scarti.

Prendete le restanti 3 cupole, e scartate il fondo tenendo solo la parte superiore, poi, adagiamo in un mixer insieme agli scarti delle altre tre cupole e frulliamo fino ad ottenere una polvere gialla. 

Step 5 – Decorazione

Prendete le cupole e le loro basi, farcite le due parti con la Crema Diplomatica e poi chiudetele, soprapponendoli.

Inseguito ricoprite le cupole di crema e con una spatola spalmatela, successivamente spolverate la polvere gialla preparata prima.

Per finire e dare un tocco di eleganza, decorate con una foglia d’oro (facoltativo).

Scopri altre ricette:

Più Ricette

Mini Pavlova

Mini Pavlova

Tartelette al lime

Tartellete Meringate al lime

Brownie Cookies

Biscotti brownie cookies