Torta di Mele
È il classico dolce alle mele, una torta tradizionale e la più amata fra le torte fatte in casa.
Porzioni
6
Tempo:
1hrs
Costo
Basso
Difficoltà:
Facile
Torta di Mele
By: Sfumature Dolci & Delizie
Ne esistono diverse ricette, una più buona dell’altra. Semplice e veloce da preparare, a base di ingredienti economici, come; farina, uova, zucchero e la mela che dona a questa torta un gusto ed una morbidezza unica! Per non parlare del profumo, che vi sorprenderà!
Se ti piacciono le mele, questa è la ricetta giusta! Oggi vi presentiamo una fantastica torta di mele, facile e velocissima di preparare.
- 100 gr farina
- 60 gr latte
- 100 gr zucchero
- 4 gr lievito chimico
- pizzico di vaniglia
- 50 gr burro
- 1 uovo
- 1 Mela
- pizzico di cannella
Origini della Torta di Mele
Le sue origini sono incerte ma si racconta che questa squisita torta sia nata nel Regno Unito, ma è in America del Nord e nel New England dove inizia a diffondersi durante il periodo di colonizzazione per poi espandersi nel resto dell’occidente con varianti diverse:
- Inglese : Apple pie ( tradizionale con le mele) Apple pie a la mode ( accompagnata con la panna, il gelato o il formaggio cheddar).
- Francese : La Tarte Tatin (in questa ricetta le mele vengono caramellate e la torta viene capovolta)
Preparazione
eStep 1
Per cominciare a preparare la Torta di mele per prima cosa aprite l’uovo in un recipiente capiente e poi versate lo zucchero. Prendete la frusta elettrica oppure con la semplici frusta a mano ed iniziate a montare il composto.
Montane fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Step 2
Aggiungete la farina, il lievito e il latte a temperatura ambiente (potete setacciare se desiderate le polveri) e continuate a montare.
Quando tutto sarà ben amalgamato, aggiungete il burro fuso, la cannella e la vaniglia per aromatizzare. Montate ancora un po’.
Lasciate da parte per un secondo.
Step 3 – Mela
Sbucciate la mela (Golden), tagliatela a 4 spicchi, togliendo la parte centrale con i semi.
Prendete uno spicchio di mela e tagliatelo a cubetti non troppo grandi e aggiungetelo all’impasto della torta, mescolandolo delicatamente con una spatola.
Disponete il tutto all’interno di una tortiera circolare di 22 centimetri di diametro e 3 cm d’altezza ed imburrata e infarinata, infine con la spatola livellate bene il composto.
Step 4
Prendete i restanti spicchi di mela, tagliateli a fette sottili che andrete ad adagiare sulla superficie della torta.
Formate un cerchio con le mele fino a coprire il centro; cospargete la torta con dello zucchero di canna, questo darà un sapore caramellato alle mele e croccantezza alla superficie.
Cuocete a forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Sfornate e fate raffreddare completamente, per dare un tocco di lucentezza alla torta la cospargiamo con un leggero strato di confettura di albicocche leggermente riscaldata.
Ecco fatto, la vostra torta di mele è pronta per essere servita e gustata!
Step 5 – Conservazione
- Potete conservare tranquillamente la torta di mele per 2 o 3 giorni al massimo a temperatura ambiente.
- Se desiderate è possibile congelare la torta una volta raffreddata.