Seleziona una pagina

Pane Mantovane all’Olio d’oliva Ex.

Questo delizioso Pane Mantovano viene preparato con farina 00, acqua, olio d’oliva extravergine, lievito di birra, latte e sale.

Dosi:

6 Mantovane

Tempo:

Lievitazione: 2 ore + riposo

Cottura: 30 min

Difficoltà:

Facile

Costo:

Basso

Presentazione

Pane Mantove all’olio d’oliva

By: Sfumature Dolci & Delizie

Pane a pasta dura, tipico della provincia di Mantova (Italia), dove viene chiamato Mantovana o  pane tipo mantovane. Presenta una forma a “fagottino” con una incisione nella parte superiore che durante la cottura crescerà. La crosta del Pane Mantovano è croccante e leggermente dorata, mentre il suo interno, presenta una mollica bianca e compatta senza alveoli perché il suo impasto è poco idratato.

Pane Mantovane all'olio d'oliva
[WPCR_INSERT]
Ingredienti
  • 500 gr farina
  • 185 gr acqua
  • 100 gr latte
  • 10 gr sale
  • 20 gr olio d’oliva Extravergine
  • 7 gr lievito di birra fresco

Video Ricetta

Pane Mantovane all'olio d'oliva
Pane Mantovane all'olio d'oliva

Pane Mantovane fatto in casa!

Ma cosa aspetti? provaci anche tu, anche se sei alle prime armi, il risultato ti soddisferà!
Pane Mantovane all'olio d'oliva

Preparazione

Step 1 

Iniziate a mettere la farina “00” nella planetaria,

Se non ne disponete di una, potete preparare tutto a mano.

aggiungete il lievito di birra fresco sminuzzandolo un po’ e mescolate. Mentre gli ingredienti si mescolano, incorporate l’acqua e il latte a temperatura ambiente. Impastate per 7 minuti. In seguito, mentre la planetaria impasta, aggiungete l’olio d’oliva extravergine, lasciate incorporare bene l’olio all’impasto e per finire aggiungete il sale. Impastate per 3 minuti.

Dovete ottenere un panetto omogeneo e ben compatto!

Step 2

Disponete l’impasto su un piano di lavoro e impastate a mano per 5 minuti , poi disponetelo in una ciotola e copritela. Lasciate lievitare per 30 minuti coperto da un canovaccio.

Step 3

Porzionate l’impasto con l’aiuto di una bilancia, formate palline da 135 gr l’una e lavorate con la tecnica della pirlatura e lasciamo riposare 15 min.

Step 4

Prendete la pallina riposata e con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta per il lungo formando una lingua, arrotolate su stessa la lingua di pasta formando un rotolino ben stretto. Fate riposare 5 minuti i rotolini e procedete ad una nuova stesura, formando dei rotolini più stretti, adagiate i rotolini in una placca foderata di carta da forno oppure un tappetino di silicone e lasciate lievitare 2 ore a temperatura ambiente coperti da un canovaccio.

Step 5

Trascorso il tempo di lievitazione con una lametta da pane oppure un coltellino ben affilato fate un’incisione al centro fino a metà della profondità del nostro rotolino. Infornate a 190°C per 30 minuti, una volta dorati i vostri panini saranno pronti per essere sfornati, farciti e gustati.

Step 6 – Conservazione
  • Dopo che i panini si sono raffreddati, possono essere congelati.
  • Si possono conservare in un sacchetto per massimo 3 giorni.

Ricette Simili