Pane alla Curcuma e Carbone vegetale | Pancarrè
In questa ricetta abbiamo unito due ingredienti particolari in cucina, rendendo il tutto unico nel suo genere!
Dosi:
1 Pane
Tempo:
2hrs 45min
Costo:
Medio
Difficoltà:
Facile
Inroduction
Pancarrè o Pane in cassetta
By: Sfumature Dolci & Delizie
É il caso di questo squisito Pancarrè, conosciuto anche come pane in cassetta. In questa ricetta il pane viene preparato con la curcuma e il carbone vegetale con un procedimento semplice e non necessita di lievitazioni troppo lunghe. Grazie all’impasto arrotolato crea un vortice molto bello da vedere quando è servito a tavola.
Il pane alla curcuma e carbone vegetale è buonissimo da solo, ma sarà più squisito se abbinato ai salumi, formaggi, ecc oppure a vostro piacere!
Ingredienti
- 450 gr farina manitoba
- 300 gr latte
- 15 gr miele
- 10 gr zucchero
- 10 gr salt
- 9 gr lievito fresco
- 6 gr carbone vegetale
- 3 gr curcuma
- 40 gr burro
Video Ricetta
Curcuma & Carbone vegetale
- La curcuma, conosciuta anche come zafferano delle Indie o zenzero giallo, viene ottenuta dalla radice polverizzata, che le dona il vivace colore giallo. In cucina, grazie al suo lieve aroma di terra viene utilizzato per i piatti di verdure, pesce e carne, mentre il giallo come colorante alimentare.
- Il Carbone Vegetale, Il carbone vegetale nell’alimentazione viene utilizzato come colorante naturale dato che rientra nella lista UE degli additivi consentiti (E153). Viene impiegato per la colorazione o la realizzazione di farine speciali utili per preparare impasti dolci e salati.
Preparazione
Step 1 – Impasto
Cominciamo con il mettere nella ciotola della planetaria la farina, il latte, il miele, il lievito di birra e lo zucchero.
In seguito, avviamo la planetaria ad una velocità media per poi aumentare man mano che gli ingredienti si amalgamano.
Una volta creato l’impasto aggiungere il sale e per ultimo il burro a pomata, aggiungendolo un po’ per volta. Quando risulterà un’impasto liscio ed omogeneo toglierlo dalla planetaria ed iniziare a lavorarlo su un banco di lavoro.
Step 2 – Colorazione dell’ impasto
Prelevare dal totale dell’impasto 300 gr che dovremo rimettere in planetaria con il carbone vegetale ed un goccio di latte per poter amalgamare il tutto in maniera omogenea, e facciamo la stessa con il restante impasto ma questa volta aggiungendo la curcuma in polvere e il latte.
Finito di impastare formiamo due palline, li mettiamo in due ciotole, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare per 1 ora.
Step 3 – Stesura
Passato questo tempo, prendiamo l’impasto al carbone ed iniziamo a stenderlo con un mattarello su un banco leggermente infarinato e formiamo un rettangolo dello spessore di 2/3 mm, lasciamolo da parte un momento ed iniziamo nel frattempo a stendere l’impasto alla curcuma ripetendo gli stessi passaggi dell’impasto al carbone.
Togliamo la farina in eccesso e sovrapponiamo le due sfoglie create tenendo quella al carbone sopra. Ora arrotoliamo in maniera ben stretta mantenendo una forma regolare, una volta formato il rotolo pizzicare la pasta in tutte le sue estremità in modo da chiudere il rotolo.
Mettiamo il rotolo nello stampo già imburrato precedentemente, chiudiamo con il coperchio e lasciamo lievitare per 1 ora.
Step 4 – Cottura
Ora procediamo alla cottura che faremo con il coperchio a 180° C per i primi 20 minuti e poi ancora a 200° C per altri 20 minuti, pasaato questo tempo sforniamo e lasciamo raffreddare.
Step 5
Possiamo degustare il nostro pane in cassetta a colazione tostato con delle uova strapazzate, oppure con semplice marmellata ma anche come accompagnamento a pranzo e a cena.
Step 6 – Conservazione
Il pane si conserva senza nessun problema per 4/5 giorni dentro un sacchetto di plastica.