Donuts
Se anche tu sei goloso come noi, no potrai fare a meno di provare questa ricetta Americana, con una fantastica glassatura e una smisurata morbidezza.
Porzioni:
8 Donuts
Tempo:
2hrs 45min compresa lievitazione
Difficoltà:
Media
Costo:
Basso
Presentazione
Donuts
By: Sfumature Dolci & Delizie
Il Donuts è una frittella dolce, originaria degli Stati Uniti d’America. È diffuso in molti paesi e preparato in varie forme come spuntino dolce che può essere fatto in casa come in questo caso, preparate con un impasto simile a quello dei nostri bomboloni, i donuts vengono fritti e poi decorati con glasse colorate e codette di zucchero.
Ingredienti
- 190 gr latte
- 7 gr lievito di birra secco
- 35 gr zucchero
- 7 gr sale
- 1 uovo
- 350 gr farina manitoba
- 40 gr burro
PER LA GLASSA
- 85 gr zucchero a velo
- 15 gr cacao
- 15 gr cioccolato bianco
- 4 gr acqua calda
Donuts : glassa
ricoprite i donuts con una gustosa glassa di cioccolato o semplicemente cospargeteli di zucchero.
Procedimento
Step 1 – Impasto
Incominciamo con la preparazione dell’impasto, in una ciotola abbastanza capiente mettiamo il latte ed il lievito e mescoliamo con una frusta per sciogliere quest’ultimo, aggiungiamo l’uovo e continuiamo a mescolare aggiungendo anche zucchero e sale.
A questo punto mettiamo anche la farina ed iniziamo a mescolare con l’aiuto di una spatola, una volta che sarà tutto amalgamato spostiamo l’impasto su una spianatoia e continuiamo a lavorarlo con le mani, quando risulterà liscio ed omogeneo allarghiamo l’impasto con le mani ed aggiungiamo il burro morbido e tagliato a cubetti.
Continuiamo ad impastare e quando il burro sarà completamente assorbito formiamo una palla e la mettiamo a lievitare in una ciotola unta, chiudiamo con pellicola e lasciamo riposare per 1 ora.
Step 2
Trascorso il tempo di lievitazione prendiamo il nostro impasto ed iniziamo a stenderlo con un mattarello fino allo spessore di 1 cm/1,5 cm, con l’aiuto di una formina per donuts iniziamo a formare le nostre ciambelle, ricordate che lo scarto creato si può rimpastare per fare altre ciambelle.
Mettiamo i donuts in una placca e copriamo con pellicola e lasciamo riposare per 1 ora a temperatura ambiente.
Step 3
Ed ora iniziamo a friggere: portiamo l’olio alla temperatura di 180 gradi, ed iniziamo a cuocere i donuts fino a doratura, lasciateli asciugare su carta assorbente.
Step 4 – La glassa
Ora prepariamo le glasse, in una ciotola setacciamo lo zucchero a velo, aggiungiamo il burro di cacao sciolto e l’acqua calda e con una frusta amalgamate il tutto, la glassa ottenuta sarà da dividere in base ai colori che vorrete fare.
Step 5
Per fare la glassa colorata, alla base ottenuta precedentemente bisogna aggiungere il cioccolato bianco sciolto e il colorante, se vorrete fare una glassa nera potrete aggiungere del semplice cacao, per poi decorare con delle codette di zucchero.
Step 6 – Conservazione
- da consumare al momento
- si possono congelare