Caramello Salato, Mou.
È una favolosa salsa preparata con pochissimi ingredienti, una ricetta semplice e veloce. Il contrasto armonioso tra il dolce e il salato lo rendono unico.
Porzioni:
1 Vasetto
Tempo:
30 minuti
Difficolta:
Facile
Costo:
Basso
Inroduzione
Caramello salato, Mou
By: Sfumature Dolci & Delizie
Il caramello salato viene usato per arricchire torte, cheesecake, panna cotte, biscotti e tanti altri dolci e per i più golosoni anche solo mangiarlo a cucchiaiate fa “bene alla salute”.
Oggi vi lasciamo la nostra ricetta del caramello salato, seguitela passo a passo per ottenere una ricetta davvero perfetta.
Ingredienti
- 100 gr zucchero
- 100 gr panna
- 10 gr burro
- 1 pizzico di sale (1 gr)
Caramello Mou
Specialità gastronomica tipica della Gran Bretagna. È conosciuto nei libri di ricetta più o meno dal 1946 invece come prelibatezza venne venduta da vari dolciumi in Bretagna, in particolare nel Morbihan. La sua notorietà crebbe alla fine degli anni settanta quando Henri Le Roux inventò una caramella al caramello salato e alle nocciole e la commercializzò con successo a Parigi. Dal 1980 al 1990 diventa la prelibatezza tipicamente britannica e apprezzata dai turisti.
Preparazione
Step 1
Iniziamo con il mettere una parte di zucchero in un pentolino abbastanza alto e capiente e lo lasciamo sciogliere e caramellare a fiamma media senza mescolare per evitare il formarsi di cristalli, quando avrà preso il colore caramellato continuiamo ad aggiungere lo zucchero restante e procediamo nel fare la stessa cosa con l’ultima parte di zucchero.
Quando sarà tutto sciolto e caramellato possiamo aiutarci con un cucchiaio di legno Nel frattempo scaldiamo la panna al microonde oppure in un altro pentolino ed l’aggiungiamo allo zucchero facendo attenzione a non bruciarci e continuando a mescolare.
Step 2
Rimettiamo tutto sul fuoco e lasciamo bollire per un minuto a fiamma bassa per far si che tutti i cristalli di zucchero si sciolgano.
Step 3
Togliamo dal fuoco ed aggiungiamo il sale continuando a mescolare ed infine il burro, mescoliamo e copriamo con pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.
Step 4
Il caramello salato si conserva in un vasetto ermetico sterilizzato in frigo, ed è ottimo per dessert come la panna cotta oppure anche spalmato su pan brioche o fette biscottate.